Formazione biblica

L'inizio della prossima formazione sarà il 08 ottobre 2016.

Leggi il regolamento di ammissione.

 

Questa formazione è rivolta a tutti coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze bibliche e culturali. La Parola di Dio è uno strumento potente se ben interpretato e conosciuto.

 
Visto che non si tratta di una formazione a tempo pieno, si cercherà di trattare i libri più importanti approfondendo alcune tematiche teologiche.
Sarà anche occasione per gli studenti di formare il proprio carattere e di prepararsi per la chiamata prevista da Dio. La rivelazione della Parola di Dio per mezzo dello Spirito Santo sarà il primo obiettivo per ogni insegnante e siamo certi che questa formazione porrà delle fondamenta solide a livello biblico e dottrinale.
 
Al giorno d’oggi, vista la confusione di tanti movimenti e religioni, le persone hanno molte domande senza una risposta chiara e provata. Lo studente deve essere in grado di affrontare tematiche attuali basandosi sulla Parola di Dio e con l’aiuto dello Spirito Santo impartire la Verità.
 

La formazione completa prevede due anni di formazione ed è soggetta ad una quota di iscrizione.


La formazione è prevista sull’arco di 9 mattinate (di sabato mattina dalle 9.30 alle 13.00) da ottobre a giugno. Verrà rilasciato un attestato di frequenza al corso per ogni singolo modulo (I. modulo / II. modulo).

Alla fine dei due moduli ci sarà una verifica scritta delle conoscenze acquisite e se superata verrà rilasciato anche un attestato finale.

Durante l'anno ci saranno due verifiche intermedie non calcolate comunque per il proseguimento della formazione.

 

La prossima formazione biblica avrà inizio a ottobre 2016 e si tratteranno i temi del I. modulo. E' possibile iniziare la formazione anche dal II. modulo.

 

Le date saranno le seguenti:

 

2016: 08 ottobre, 12 novembre, 10 dicembre

2017: 14 gennaio, 11 febbraio, 11 marzo, 08 aprile, 13 maggio, 10 giugno

 

Orario: dalle 09.30 alle 13.00

  

 

Costo:

Individuale: Frs. 300.-

Coppia sposata: Frs. 450.-

Studente/AVS: Frs. 200.-

 

Verranno trattate le seguenti tematiche:

 

I. modulo

 

1) Panorama Nuovo Testamento e Vangeli

Avere un'idea generale del contenuto del Nuovo Testamento aiuta ad una maggiore comprensione del messaggio e della lettura dei diversi libri.

2) Dottrina di Dio

E' importante conoscere la natura di Dio ed i suoi attributi spirituali. Questa tematica puramente teologica darà allo studente una visione globale del nome di Dio.

3) Ermeneutica e Esegesi

Come interpretare la Bibbia e come poter approfondire i passaggi contenuti in essa? Ecco quello che si prefigge questa lezione: interpretazione ed approfondimento. Principi pratici che aiuteranno ad una maggiore comprensione della Parola di Dio

4) Lettera ai Romani (Introduzione)

La lettera ai Romani è forse la parte della Bibbia che ogni cristiano deve approfondire per comprendere maggiormente il piano di Dio per l'umanità e per Israele. In questa prima lezione si approfondirà ogni aspetto culturale, storico e i motivi che hanno spinto Paolo a scrivere questa lettera.

5) Lettera ai Romani (capitoli 1,2 e 3)

Dopo l'introduzione a questa lettera, si entrerà nel pieno del messaggio: la grazia di Dio, le conseguenze del peccato, il giudizio di Dio. Si avrà un'ottima base per capire e studiare personalmente tutta l'epistola ai Romani.

6) Antropologia (1. parte)

Lo studio dell'uomo aiuterà a capire tematiche importanti quali: la natura dell'uomo, la natura del peccato e le sue conseguenze. Verrà analizzata la storia del giardino dell'Eden in modo approfondito.

7) Antropologia (II. parte)

Una lezione affascinante che permetterà allo studente di approfondire la nozione di "legge". Ma se viviamo sotto la grazia, la legge ha ancora uno scopo? Si prenderà anche spunto dalla lettera ai Galati.

8) Ecclesiologia

La chiesa è chiamata ad essere una luce nel mondo. Lo studio della chiesa permetterà di approfondire il pensiero di Dio e capire il vero mandato che essa ha. Uno studio che ravviverà nello studente il desiderio di servire la sposa di Cristo.

9) Angelologia + Demonologia

Il mondo invisibile attrae sempre di più l'uomo e lo spinge a ricercare il paranormale. Bisogna essere coscienti dell'esistenza di un mondo invisibile e di una battaglia nei luoghi celesti.

 

II. modulo

 

1) Panorama dell'Antico Testamento

L'Antico Testamento ha un messaggio potente da rivelarci: la venuta del Messia. Troppo spesso i libri in esso contenuto vengono poco considerati pensando che non hanno nulla da insegnarci. Si scoprirà il pensiero profondo di Dio per l'umanità.

2-5) Escatologia

Questa materia, lo studio degli ultimi tempi, si suddividerà in quattro lezioni. Partendo dal libro del profeta Daniele, si continuerà ad approfondire il libro dell'Apocalisse. E' un libro di attualità e con molta semplicità si scopriranno delle verità che aiuteranno a capire in quale tempo stiamo vivendo.

6) Omiletica e Comunicazione

Siamo tutti chiamati a predicare la Parola di Dio, chi in pubblico e chi in privato. Per questo motivo è importante avere un forte impatto nella comunicazione e nella preparazione del messaggio. Consigli utili e pratici per una comunicazione potente ed efficace.

7) Ebrei e Levitico

Tutto il sistema sacrificale dell'Antico Testamento aiuta il credente a capire il sacrificio di Cristo sulla croce. La lettera agli Ebrei contiene delle verità spirituali assolutamente essenziali per capire quello che è successo sulla croce.

8) Profeti (minori e maggiori)

Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele,... quale messaggio hanno da comunicarci? In quale tempo hanno servito Dio? Perché Dio si è utilizzato di loro? Ogni profeta aveva un proprio messaggio ma spesso è difficile da collocare nella storia di Israele. Lo studente avrà una maggiore chiarezza del proposito di Dio.

9) Lettere pastorali

Il Nuovo Testamento contiene delle lettere chiamate pastorali (Timoteo e Tito) le quali danno dei consigli utili al ministero. Sono molto pratiche ed avvincenti nel loro messaggio.

 

 

Leggi il regolamento di ammissione

Iscrizione online